Europa parassita by Angelo Mincuzzi

Europa parassita by Angelo Mincuzzi

autore:Angelo Mincuzzi [Mincuzzi, Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere


Consoli e affari

Cammino ancora per un chilometro e raggiungo via Vasili Michailidi. Al numero 9 mi imbatto nel Globalserve, l’ennesimo business center, un edificio moderno ed elegante in una zona residenziale molto tranquilla. Sulla facciata del palazzo ci sono i nomi di due società: Globalserve Consultants e Dinos Antoniou & Co. Ma un grande pannello all’imbocco del garage indica che al quarto piano c’è il consolato onorario dell’Italia. Lo stemma della repubblica e una striscia tricolore completano il cartello.

Prima di partire per Cipro avevo chiamato al telefono Rosita Minischetti, console onorario italiano a Limassol, ma la conversazione era stata burrascosa. Avevo raccontato che sarei arrivato a Limassol per occuparmi della presenza dei russi nell’isola ma la console onoraria aveva risposto che non poteva rilasciare dichiarazioni, che non aveva nulla a che fare con i russi e che riteneva quella telefonata inopportuna chiedendomi dove avessi trovato il suo numero di telefono. Poi aveva chiuso la conversazione. Il numero lo avevo trovato su Internet, sul sito del suo studio professionale Minischetti Law Firm, che ha sede al quarto piano del Globalserve Business Center.47 L’avvocato Minischetti è diventata console onorario nel 2020. Noto che, come per il consolato onorario russo, anche quello italiano ha sede in un edificio dove ci sono società di servizi contabili e societari come Globalserve Consultants48 o che forniscono servizi contabili, di audit, fiscali e di consulenza aziendale come Dinos Antoniou & Co.49 Globalserve, per esempio, si occupa anche di istituire trust e fiduciarie internazionali. Nel suo sito afferma di organizzare la costituzione di società in trenta giurisdizioni. Nella lista dei trenta paesi, però, l’Italia non c’è. Ci sono invece le Isole Cayman, gli Emirati Arabi, le Bahamas, le Isole Vergini Britanniche, il Liechtenstein, il Lussemburgo, l’Irlanda, l’Olanda e Curaçao. Tutti paradisi fiscali, naturalmente. C’è anche San Marino ma non l’Italia. Eppure, al quarto piano dell’edificio ci sono anche gli uffici del console onorario italiano. Penso ironicamente tra me e me che, forse, gli interessi nazionali e i cittadini si difendono meglio così.50



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.